Oggigiorno è sempre più frequente trovare persone che soffrono di disturbi alla schiena e, in particolare, alla colonna vertebrale legati alla vita lavorativa sedentaria svolta davanti ad un computer o, comunque, seduti per molte ore ad una scrivania. La soluzione ideale sarebbe quella di praticare regolare attività fisica per rilassare i muscoli della schiena, ma non è sempre facile conciliare i propri impegni lavorativi o familiari con lunghe sedute in palestra.

Ecco allora che può venirci incontro un attrezzo che già da alcuni anni è molto apprezzato da coloro che hanno qualche malessere alla schiena, ma anche da chi vuole semplicemente avere la possibilità di allenarsi a casa propria, tonificando la massa muscolare, senza avere vincoli esterni.

panca inversione gravitazionale

Bestseller No. 1
Sportplus Panca a Inversione Gravitazionale, Angolo di Inversione 20°, 40°, 40°, 60°, 80°, +/-...
  • SISTEMA PERFECT-BALANCE: Basta alzare o abbassare le braccai per invertire il movimento della panca
OffertaBestseller No. 2
ISE Panca a Inversione Gravitazionale Pieghevole per Uso Domestico, Come Un Dispositivo...
  • EQUILIBRIO PERFETTO: per l'inversione e il raddrizzamento, è sufficiente il movimento delle braccia sulla testa o sul lato del corpo. La posizione sopra la testa riduce la pressione sulla colonna...
OffertaBestseller No. 3
Fassi Power 50 Panca inversione
  • Fassi POWER 50, panca ad inversione gravitazionale, schienale rigido con rivestimento di 35mm, impugnature laterali comfort antiscivolo, perno di sicurezza regolabile su 4 livelli: 20, 40, 60, 80...
OffertaBestseller No. 4
Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Yatek ECO con inversione totale, Supporta fino a...
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto accattivante se non potete nemmeno oscillare con essa...
Bestseller No. 5
Sportstech Innovativa Panca ad inversione gravitazionale Totale Dispositivo Multifunzione 6in1...
  • 6 in1 MULTITALENT: Utilizza la nostra tabella di inversione per 6 esercizi diversi: inversione, flessioni, addominali, esercizi per le gambe e trazioni. Ideale anche per l'allenamento della schiena

Si tratta della panca ad inversione gravitazionale, presente da tempo nelle palestre ma, da qualche anno, scelta e acquistata da molti utenti per avere la possibilità di allenarsi comodamente a casa propria ogni volta che se ne sente la necessità. In sostanza, si tratta di una panca che ci permette di rimanere sdraiati su di essa e, nello stesso tempo, di selezionare diverse angolazioni che si possono assumere, fino a quella che ci vede perpendicolari al pavimento. Da questa inversione la colonna vertebrale trae un notevole beneficio perché i muscoli della schiena si distendono completamente allentando la pressione sulla colonna vertebrale.

In commercio, specialmente negli ultimi anni, sono stati lanciati diversi modelli di panca ad inversione gravitazionale e, prima di procedere con un eventuale acquisto, è bene tenere presenti alcune importanti caratteristiche che una buona panca dovrebbe avere per apportare davvero beneficio al nostro corpo. Assieme allo staff di PassioneBenessere, uno dei siti più amati dagli sportivi italiani, vediamo quali caratteristiche deve avere una buona panca ad inversione

LE CARATTERISTICHE PIU’ IMPORTANTI CHE UNA BUONA PANCA AD INVERSIONE GRAVITAZIONALE DEVE AVERE

Partendo da esigenze puramente pratiche, essendo un attrezzo che useremo in casa, è meglio acquistare una panca ad inversione richiudibile che può facilmente essere riposta, ad esempio, tra un armadio e il muro, in modo da creare poco ingombro quando non la usiamo.
La prima vera caratteristica fondamentale che una panca ad inversione deve avere riguarda la qualità dei materiali: essendo un attrezzo che deve sopportare anche pesi notevoli – per alcune è indicata una portata fino a 150kg -, è fondamentale che sia stabile e affidabile. Per questo motivo fidiamoci solo di una panca realizzata con il telaio in acciaio e diffidiamo di quelle troppo leggere e realizzate con componenti di plastica.

Deve poi essere rivestita con un’imbottitura morbida spessa dai 30 ai 50mm così da permetterci di svolgere i nostri esercizi stando comodamente distesi. Lo stesso rivestimento deve essere presente sul poggiatesta, così come il poggiapiedi deve essere rivestito con una superficie in schiuma.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la sicurezza: una buona panca ad inversione deve essere ergonomica, stabile, possedere una cintura di sicurezza che ci sostiene quando assumiamo determinate inclinazioni e avere delle maniglie solide.

LE 3 MIGLIORI PANCHE AD INVERSIONE GRAVITAZIONALE:

  • SPORTSTECH IT 300 PANCA AD INVERSIONE GRAVITAZIONALE MIGLIORE [CON DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE 6 IN 1]

miglior panca inversione gravitazionale

Questo modello di panca ad inversione gravitazionale della Sportstech rappresenta uno dei prodotti di questo genere più conosciuti attualmente sul mercato.
L’azienda produttrice garantisce che basterà possedere solo questo dispositivo per poter allenare ogni parte del corpo come se si avesse un’intera palestra a casa propria. In effetti, gli esercizi che si possono fare con questa panca consentono di allenare gambe, addominali, schiena e braccia attraverso flessioni e inversioni che potenziano i muscoli e migliorano lo stato di salute.
L’angolo di inversione può essere selezionato in base alle proprie esigenze tra un range che va da 0° a 90° utilizzando la leva a mano anche durante l’esecuzione di un esercizio, mentre l’angolazione arriva fino a 360°. Gli esercizi possono essere svolti tutti in totale tranquillità grazie alla cintura di sicurezza regolabile, al fissaggio delle gambe adattabile e alla struttura triangolare del supporto che mantiene l’attrezzo solido fino ad un peso di 150kg.

La panca può essere regolata in base a ben 17 livelli di fissaggio e le impostazioni si possono configurare in modo rapido per cambiare in breve tempo esercizio e continuare con il proprio allenamento. L’attenzione dell’azienda produttrice non si è concentrata solo a livello tecnico, ma anche dal punto di vista della qualità dei materiali. Infatti, l’imbottitura ergonomica di questa panca ad inversione è realizzata con materiale idrorepellente e inodore, facile da pulire con un semplice panno umido, così da poter eseguire i propri esercizi ogni volta che si desidera senza paura di ritrovarsi su una superficie umida e sporca. Non solo, anche i rulli sulle maniglie sono costituiti da una schiuma comoda al tatto e in grado di favorire l’evaporazione e la neutralizzazione degli odori.
Una volta terminato l’allenamento, la panca IT300 può essere comodamente ripiegata e riposta in qualsiasi angolo della casa: diventa così una vera e propria palestra da casa che non necessita di un’intera stanza per essere sfruttata.

Sportstech Innovativa Panca ad inversione gravitazionale Totale Dispositivo Multifunzione 6in1...
  • 6 in1 MULTITALENT: Utilizza la nostra tabella di inversione per 6 esercizi diversi: inversione, flessioni, addominali, esercizi per le gambe e trazioni. Ideale anche per l'allenamento della schiena
  • GORILLA SPORTS PANCA INVERSIONE

Attualmente questo modello di panca ad inversione gravitazionale è ritenuto, a giudicare dalle varie recensioni che è possibile trovare in rete, il migliore per rapporto qualità/prezzo. Ma vediamo, nello specifico, quali sono le sue principali caratteristiche e se davvero merita questo titolo.

Se la missione principale di una panca ad inversione gravitazionale è quella di alleviare il mal di schiena e di rilassare la tensione vertebrale, questo attrezzo riunisce in sé tutti quegli esercizi che permettono una trazione muscolare tale da apportare beneficio a qualsiasi malessere. Non solo, si può utilizzare, ovviamente, anche per sedute di allenamento indirizzato a migliorare la propria forma fisica proprio come si farebbe in palestra, ma con la comodità di avere la sala da ginnastica a casa propria e di poterla utilizzare ogni volta che si vuole senza dover uscire di casa e percorrere, a volte, anche tragitti abbastanza lunghi.

La panca di Gorilla Sports è regolabile in base all’altezza e, potendo arrivare fin quasi a due metri, può essere utilizzata anche da persone alte e con un peso che può raggiungere i 125kg, grazie ad una struttura solida ed ergonomica che pesa in tutto soli 30kg, quindi, facilmente trasportabile da una stanza all’altra e richiudibile senza sforzo per essere conservata in un angolo della casa.
Il sistema di bloccaggio dei piedi è regolabile e automatico, mentre le impugnature consentono una presa salda e comoda. La Gorilla sports è un modello di panca ad inversione gravitazionale pratico e facile da montare e smontare grazie alle istruzioni intuitive che sopperiscono alla mancanza di spiegazioni in italiano, ma questo non sembra essere un problema.

  • FASSI POWER 50 PANCA AD INVERSIONE GRAVITAZIONALE

Sempre parlando di rapporto qualità/prezzo, la panca ad inversione gravitazionale Fassi Power 50 si distingue tra gli altri modelli perché la qualità delle sue prestazioni e dei suoi materiali è largamente accessibile.

La sua funzione principale è quella di ridurre gli effetti negativi che la forza di gravità e lo stress quotidiano hanno sul nostro corpo migliorando la distensione della schiena e il rilassamento muscolare. Non solo, può essere usata anche come un qualsiasi altro attrezzo da allenamento per migliorare i muscoli pettorali, dorsali, tricipiti e addominali anche attraverso l’utilizzo di manubri e attrezzi. La base ha una conformazione che la rende molto stabile, tanto da poter essere usata da soggetti che pesano fino a 140kg e sono alti al massimo 198cm.
Lo schienale rigido ha un rivestimento spesso 35mm che regala comfort anche dopo lunghe sedute di allenamento, così come le impugnature laterali antiscivolo che garantiscono una presa sicura e ottimale anche quando siamo molto affaticati.

Il robusto perno che regola l’inversione può essere spostato anche mentre si sta utilizzando la panca, in modo da selezionare il grado di inclinazione in base alle proprie esigenze su una scala di cinque regolazioni – 20°, 40°, 60°, 80° e 90° – fino a togliere il perno per rimanere in posizione perpendicolare. I rulli di bloccaggio delle caviglie sono realizzati in comoda schiuma ad alta densità e presentano una leva di sicurezza a sgancio rapido per potersi subito liberare dalla panca in qualsiasi caso di necessità.
L’assemblaggio della panca ad inversione gravitazionale Fassi Power 50 è semplice e veloce, grazie anche alle chiare istruzioni in italiano – non sempre presenti in altri modelli – contenute nella confezione.

Offerta
Fassi Power 50 Panca inversione
  • Fassi POWER 50, panca ad inversione gravitazionale, schienale rigido con rivestimento di 35mm, impugnature laterali comfort antiscivolo, perno di sicurezza regolabile su 4 livelli: 20, 40, 60, 80...

Write a Comment