C’è chi ama allenarsi in palestra e chi invece proprio non lo sopporta, nonostante magari apprezzi l’allenamento con i pesi. In questo caso la soluzione migliore è fare della propria casa una vera palestra con gli attrezzi di cui abbiamo bisogno. Non sempre però si ha lo spazio necessario e magari si è costretti a scegliere solo un attrezzo da palestra.

Volendo scegliere un macchinario professionale, il vogatore è sicuramente il più apprezzato, sia dai più sportivi sia da chi ha appena iniziato ad allenarsi.

Vogatore: perché sceglierlo per l’allenamento

allenamento con vogatore

Tutti dovrebbero svolgere attività fisica durante la giornata (almeno mezz’ora al giorno per tenersi in forma), anche se si tratta solo di una semplice passeggiata. Lo sport fa bene a corpo e mente, per questo anche se non vogliamo dimagrire o tonificare il nostro corpo, dovremmo farlo semplicemente per la nostra salute. Se abbiamo poco tempo e preferiamo allenarci in casa, il vogatore ci può far ottenere risultati velocemente e con facilità.

Tramite questo attrezzo alleniamo tutto il corpo, sia la parte superiore sia quella inferiore. All’inizio potremmo avere dei problemi di coordinazione ma una volta imparato il giusto ritmo sarà piuttosto meccanico come movimento. Si inizia con movimenti abbastanza lenti per poi proseguire con un ritmo sempre più sostenuto, senza esagerare perché rischiamo solo di farci male.

E’ un attrezzo da palestra che possono usare tutti e che non richiede particolare impegno quindi è adatto anche ai più pigri che non riescono ad alzarsi dal divano. Tenendo il vogatore in casa, inoltre, se ci annoiamo possiamo utilizzarlo mentre guardiamo la TV o ascoltiamo musica: il tempo passerà in un attimo.

Quale vogatore scegliere

Scegliere il vogatore che fa per noi non è sempre semplice, soprattutto se non siamo mai state persone molto sportive. Consultare chi ne sa più di noi è sicuramente il primo passo da fare ed è importante conoscere alcune cose fondamentali.

I vogatori presentano una diversa resistenza, e con questo termine si intende il quantitativo di forza che si oppone al movimento dell’atleta. Più si alza la forza del vogatore, più l’atleta dovrà faticare. La resistenza quindi permette di ottenere i benefici, altrimenti non servirebbe a nulla.

Per tonificare il corpo infatti c’è bisogno di un procedimento graduale ma sempre più forte. Continuando ad allenarci infatti aumentiamo la nostra resistenza e gli esercizi che facevamo all’inizio dopo un po’ diventeranno troppo facili. Per questo è necessario aumentare la resistenza un poco alla volta, per potere avere così un corpo sempre più scolpito e diventare anche più forti.

Tipi di vogatori ci sono in commercio

In commercio troviamo vari tipi di vogatori: vogatori elettromagnetici, vogatori ad aria e i vogatori ad acqua. La scelta dipende molto da qual è il nostro punto di partenza e da cosa ci aspettiamo dall’allenamento. La verità è che spesso chi vuole allenarsi a casa ed è poco esperto di sport, decide di acquistare un tapis roulant o una cyclette.

Questi attrezzi però servono solo per il cardio, se si vuole tonificare il corpo e aumentare la resistenza avremo bisogno di altri tipi di strumenti, proprio come il vogatore. Quest’ultimo ha una capacità massima di portata in base al modello che si acquista. La scelta varia in base alla nostra corporatura, se siamo molto snelli o piuttosto robusti. Peso e altezza della persona incidono molto sull’acquisto e bisogna trovare il modello giusto.

Il vogatore si può utilizzare tranquillamente a casa, ciò che spaventa la gente è il suo costo. Bisogna considerare però che comprare un attrezzo simile è un investimento che facciamo al posto di comprare un abbonamento in palestra o fare un altro tipo di sport. Investire su un vogatore vuol dire anche assicurarsi di avere dei progressi concreti che con un allenamento a corpo libero sarebbe più difficile avere. Inoltre possiamo trovare tante offerte e cercare un prodotto con miglior rapporto qualità-prezzo.

Tutti i vantaggi del vogatore domestico

Utilizzare il vogatore in casa può dare notevoli vantaggi, ovviamente solo se ci impegniamo e manteniamo una certa costanza. Questo attrezzo allena molte parti del corpo, dai dorsali alle gambe fino ad addome e braccia.

I benefici saranno non solo aerobici ma anche estetici e muscolari. Per quanto riguarda i benefici aerobici, il vogatore aumenta la capacità di resistenza e diminuise i tempi di recupero, accelerando il battito cardiaco. Sui benefici muscolare invece bisogna dire che i muscoli lavorano in sinergia e grazie alla coordinazione e le articolazioni lavoreranno più facilmente senza sovraccaricarsi.

I benefici estetici invece sono quelli che arrivano di conseguenza, perché un allenamento fatto con costanza può portare netti miglioramenti al proprio fisico. Ricordiamo che è importante unire all’allenamento una dieta equilibrata e sana, soprattutto se si vuole perdere peso. In questo caso è consigliato anche un consulto di un nutrizionista che saprà seguirci passo passo nel percorso e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine.

Conclusioni

Se vogliamo iniziare subito ad allenarci con un vogatore possiamo comprarlo direttamente online. Sono tanti gli e-commerce in cui è possibile acquistarlo, l’importante è assicurarci che sia dotato di un monitor a funzionalità completa che dovrà essere incorporato. Questo strumento ci aiuterà a monitorare i risultati delle sessioni di allenamento. Sembra una sciocchezza ma in realtà è molto utile, perchè mentre ci si allena si vedono i progressi che si stanno compiendo e questo può alzare molto la motivazione.

In conclusione, acquistare un vogatore per casa è un’ottima scelta perché lo può usare qualsiasi persona, va bene per tutte le corporature poiché ci sono modelli diversi adatti a tutti. E’ un attrezzo completo che ci farà avere tanti vantaggi.

Write a Comment