Per essere sicuri del fatto che una sessione di allenamento di running, una gara oppure una semplice passeggiata possano essere perfette, dovete utilizzare delle scarpe da corsa che siano comode e che vi permettano di mettere in pratica delle prestazioni migliori.
Analizziamo quali sono i parametri che contraddistinguono le migliori scarpe da running e focalizziamoci sul brand Altra, che da anni si contraddistingue per produrre dei modelli di calzature ideali per questo genere di attività sportiva.

Come scegliere le scarpe da running Altra

Essendo Altra un marchio noto nel settore dello sport, con particolare riferimento al running, i modelli di scarpe che sono stati prodotti sono parecchi e ognuno di questi si presenta con delle caratteristiche che sono tutte differenti tra di loro.
Come fare per scegliere i migliori modelli di scarpe running Altra?

scarpe da running altra

Bestseller No. 4
ASICS Patriot 10 GS, Scarpe da Running Unisex Bambini, Nero (Black/White 004), 38 EU
  • Materiale: - Materiale esterno: tessuto - Fodera e soletta: tessuto - Suola: altro materiale.
Bestseller No. 5
Puma Leader VT SL Scarpe Running Unisex - Adulto, Bianco (Puma White-Puma Black-Flame Scarlet), 43...
  • Leggero sotto le sabbie: queste morbide scarpe da doccia Unsiex offrono un comfort piacevole sia in bagnato che in asciutto.

Il primo punto che dovete valutare è rappresentato sicuramente dalla tomaia delle scarpe da corsa, la quale deve essere caratterizzata da punti fondamentali che faranno in modo che la vostra scelta possa essere perfetta per le vostre esigenze.
Scegliete un modello di scarpe comode da running Altra che abbiano una tomaia flessibile, che quindi non stringerà eccessivamente il piede, ma allo stesso tempo in grado di offrirvi il massimo livello di protezione: questa parte della calzatura deve essere in grado di evitare che l’acqua possa penetrare al suo interno e allo stesso tempo deve anche garantirvi la possibilità di indossare una calzatura che sia resistente agli eventuali urti.

Ma non fermatevi solo alla tomaia nel momento in cui dovete scegliere le migliori scarpe da corsa.
Focalizzatevi anche sulla suola, che deve offrirvi un grip di prima qualità, affinché voi possiate avere la certezza che ogni genere di percorso possa essere affrontato senza che i vostri piedi risentano di un eccessivo sforzo.
Il carico deve essere ben distribuito su tutta la scarpa e per questo l’altro aspetto fondamentale per scegliere i migliori modelli di scarpe comode da running è concentrato sulla qualità della suola interna.

Questa deve necessariamente essere caratterizzata da un materiale che vi permette di sentire il piede completamente comodo una volta che indossate la calzatura: i piedi non devono sentire gli urti del terreno ma, al contrario, darvi la sensazione di camminare su un percorso morbido.

Infine valutate anche la qualità dei lacci, in modo tale che non riscontriate alcuna difficoltà nell’allacciare le scarpe, che devono essere ben salde ai vostri piedi senza però darvi quella sensazione di soffocamento, ovvero che siano eccessivamente strette.

Migliori scarpe da running Altra:

  •  Altra Torin Knit

migliori scarpe altra running

Se si cercano delle scarpe da corsa che possano essere definite come le migliori, allora il proprio focus deve essere concentrato su questo modello, su quello Altra Torin Knit 3,5, che viene caratterizzato dalla presenza di un’intersuola realizzata con schiuma ultra leggera EVA.
Questa ha uno scopo principale ben delineato, ovvero fare in modo che i propri piedi vengano accolti in maniera ottimale all’interno della scarpa, permettendo alle vibrazioni di essere espanse su tutta la superficie della stessa ed evitando che il movimento del tallone possa essere sinonimo di fastidio per il resto del piede.

Il Toe Box è stato studiato affinché le dita dei piedi possano avere uno spazio confortevole, evitando che questa parte del corpo possa assumere una posizione innaturale oppure venga eccessivamente pressato, arrecandogli dei danni e quella spiacevole sensazione di fastidio che durante la corsa non è di certo piacevole da provare.
Queste scarpe running Altra sono caratterizzate anche da una tomaia realizzata da un tessuto che consente alla caviglia di non essere eccessivamente stretta, così come sarà anche possibile avere un buon grado di protezione all’intero piede mentre si pratica il running.

Pro:

. punta rafforzata;
. scarpe da corsa che permettono alle dita dei piedi di essere distese;
. intersuola in EVA super leggera che accoglie perfettamente il piede;
. leggere.

Contro:

. la tomaia delle scarpe da running Altra non è totalmente impermeabile.

  •  Altra Men Paradigm 4.0

Il secondo modello di scarpe da corsa Altra è quello Paradigm 4.0, che a differenza di molti modelli, è realizzata con un particolare materiale, ovvero il Knit.
Questo è stato scelto per rendere le scarpe da running maggiormente comode e in grado di rendere ogni sessione di allenamento perfetta sotto ogni punto di vista dato che si tratta di un materiale elastico che facilità sia l’inserimento che la rimozione del piede dall’interno delle scarpe.

Ma non solo: il materiale che compone la tomaia è anche abbastanza flessibile e questo permette al piede di essere accolto in maniera ottimale all’interno delle scarpe da corsa Altra, senza dare quella sensazione di arti inferiori che vengono pressati e quindi evitando quella spiacevole sensazione di dolore che potrebbe avere un grosso impatto negativo sulle proprie prestazioni. Nella suola, invece, sono presenti ben tre Stabilipods i quali sono stati inseriti con l’obiettivo di offrire una maggiore stabilità durante la corsa e allo stesso tempo per garantire la migliore sicurezza durante la fase di massimo carico che verrà effettuata durante il movimento del piede.

Queste scarpe comode da running riescono anche a offrire un grip abbastanza stabile su ogni tipologia di percorso, garantendo dunque il miglior tipo di sicurezza possibile, prevenendo eventuali cadute accidentali dovute dalla presenza di fango o pietre di piccole dimensioni che possono provocare una mancata perdita dell’appoggio sullo stesso percorso. L’intersuola è invece realizzata con schiuma Ego, che consente al piede di stare comodo all’interno della calzatura e allo stesso tempo di prevenire piccoli fastidi dovuti alle vibrazioni durante la stessa corsa.

Pro:

. scarpe da running Altra professionali;
. massimo livello di comodità durante l’utilizzo;
. suola di prima qualità che offre un ottimo grip;
. intersuola comoda.

Contro:

. tomaia resistente ma che lascia passare qualche goccia d’acqua;
. il piede non viene ventilato completamente all’interno delle scarpe da corsa.

  •  Altra Kayenta Black Lime

La tomaia di questa scarpa è realizzata con un sistema di rete Air Dry Quick Dry a 2 strati leggera e fodera in neoprene, che consente non soltanto di evitare che l’acqua possa entrare all’interno della calzatura, andando quindi a bagnare il piede e rendendo la stessa calzatura meno piacevole da usare, ma offre anche l’occasione di mantenere la temperatura interna della scarpa da corsa abbastanza ventilata.

La punta è invece caratterizzata da un Toe box con piattaforma Zero Drop, che consente alle dita dei piedi di rimanere comode all’interno della scarpa da running e allo stesso tempo di evitare che un carico eccessivo, dovuto dal movimento del tallone, possa essere una costante durante la corsa.

L’intersuola, invece, è di tipo Max-LT, che permette al piede di essere totalmente ammortizzato e stare comodo: inoltre questo materiale riesce anche a evitare che il piede possa muoversi in avanti, tenendolo invece fermo e garantendo il massimo livello di comodità durante l’utilizzo di quello che rientra tra i migliori modelli di scarpe running Altra.

Pro:

. nel complesso un’ottima scarpa con tomaia, suola e intersuola di prima qualità;
. elastica e leggera;
. comoda e semplice da indossare.

Contro:

. la punta tende a essere meno flessibile del previsto;
. i lacci non sono di prima qualità come il resto della scarpa da corsa.

Write a Comment